domenica 29 luglio 2007

Patti, da sistemare la condotta idrica di c.da Monte

Urgono interventi straordinari all’acquedotto di contrada Monte a Patti. Per questo il sindaco Giuseppe Venuto ha scritto all’Agenzia regionale rifiuti ed acque per richiedere un finanziamento per la sistemazione della condotta idrica della zona interessata.
Il servizio di fornitura del prezioso liquido nella contrada pattese è effettuato dal comune di Montagnareale in virtù di una convenzione sottoscritta alcuni decenni addietro con l’Ente di Palazzo dell’Aquila.
Negli ultimi anni, la contrada Monte ha subito un notevole incremento edilizio, con l’aumento esponenziale dei residenti nella zona. La condotta di distribuzione dell’acqua non ha mai subito adeguamenti e, in particolare nell’ultimo periodo, si sono verificati alcuni problemi, comunque prontamente risolti dal Comune di Montagnareale, in merito all’erogazione idrica. La condotta di distribuzione risulta però insufficiente per le attuali esigenze della contrada. Inoltre la vetustà dell’impianto di distribuzione lo ha reso vulnerabile non garantendo il mantenimento della potabilità del prezioso liquido.
E’ quindi urgente la realizzazione di un intervento straordinario finalizzato sia alla creazione di una vasca di accumulo e di monitoraggio anche ai fini potabili e la costruzione di una nuova condotta di distribuzione adeguata alle nuove esigenze della zona, con la realizzazione di un sistema di controllo e sezionamento.
A tal fine, l’amministrazione comunale di Patti ha provveduto a far redigere un apposito progetto che prevede, tra l’altro, il prolungamento della rete idrica in contrada Nocilla in maniera da collegare l’impianto di distribuzione alla linea proveniente dalla frazione Sorrentini. La rete attuale attraversa un costone impervio e difficilmente accessibile, soggetto a continui incendi e concesso a pascolo. Questi fattori non garantiscono il perfetto mantenimento dell’efficienza della linea e della potabilità dell’acqua, quindi si rendono urgenti interventi per la manutenzione straordinaria della rete di distribuzione. Il costo complessivo dei lavori è di 110mila euro.

Nessun commento: