lunedì 16 luglio 2007

Patti: lavori all'ospedale "Barone Romeo"

Prenderanno il via dopo la stagione estiva i lavori di ristrutturazione dell’area che ospita il pronto soccorso dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti. La scelta di rinviare l’inizio delle opere di riqualificazione della struttura sanitaria è dettata dalla necessità di garantire la massima operatività al presidio d’emergenza in un periodo in cui l’utenza aumenta sensibilmente e le richieste di intervento sono più numerose. I lavori, che prevedono una spesa di 500mila euro, riguardano la riqualificazione totale degli attuali locali con la realizzazione di una serie di infrastrutture sia per l’accoglienza dei pazienti che degli accompagnatori, sia per gli interventi più o meno urgenti.
Per una migliore funzionalità della struttura sanitaria sarà anche attivato un centro di monitoraggio che analizzerà la produttività dei vari reparti in modo da rendere il più efficiente possibile il servizio offerto agli utenti.
Durante l’esecuzione dei lavori il pronto soccorso sarà allestito nell’ala che ospita attualmente gli ambulatori di oculistica.
Entro la fine dell’anno potrebbe anche essere attuato il progetto del nuovo piano parcheggi all’interno del nosocomio pattese.
L’ipotesi allo studio della direzione sanitaria prevede una nuova rimodulazione di tutta l’area adibita a sosta. Dovrebbe essere riattivata l’entrata principale, chiusa con un cancello da diversi anni, riservando i parcheggi presenti in questa zona al personale in servizio nella struttura. Qui dovrebbero anche essere riservati alcuni posti per i diversamente abili. Il secondo ingresso, l’unico attualmente fruibile, servirà invece l’area del pronto soccorso e sarà riservato a chi si recherà al nosocomio per visite mediche o per trovare i degenti. Prevista anche l’introduzione delle strisce blu. I cancelli alle due entrate saranno sostituiti da sbarre mobili che impediranno l’indiscriminato accesso alla struttura e verranno posti dei controlli per evitare che, chi non deve usufruire dei servizi dell’ospedale, entri per parcheggiare la propria autovettura. Il problema si pone soprattutto a causa dei pendolari che, durante la settimana, si recano fuori città per lavoro. Infatti dopo l’installazione delle strisce blu nel territorio comunale, hanno iniziato ad utilizzare l’area del “Barone Romeo” come parcheggio. Molte volte l’autovettura viene lasciata per l’intero giorno tanto da causare disagi agli utenti e al personale della struttura sanitaria.
Sarà, inoltre, realizzato un parcheggio nell’attuale piazzale di sosta degli autobus, adiacenti al “Barone Romeo”. L’area sarà collegata con la struttura sanitaria da un accesso pedonale appositamente predisposto. I pullman, invece, saranno dirottati nella zona della nuova circonvallazione.

Nessun commento: