mercoledì 23 maggio 2007

Tindari: ha preso il via il Teatro dei due mari

Ha preso il via al teatro greco di Tindari, la settima edizione “Teatro dei due Mari”, la manifestazione, organizzata da Pasquale Cocivera, che, riportando le tragedie nei teatri antichi di Taormina e Tindari, coniuga turismo e cultura. Dopo il successo e la buona partecipazione di pubblico registrati nelle passate edizioni, la rassegna proporrà quest’anno “Antigone” da Sofocle per la regia di Maurizio Panici, con Edoardo Siravo e Silvia Siravo e “Medea” di Seneca per la regia di Alberto Gagnarli, con Caterina Vertova, Mico Magistro e Leonardo De Carmine.
La fine delle rappresentazioni, al teatro greco di Tindari, è prevista per domenica 10 giugno 2007.
La rassegna è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri a Patti alla presenza del regista Maurizio Panici e del cast dell’Antigone.
Anticipati anche alcuni particolari dell’altro spettacolo in programma “Medea” di Seneca che debutterà a Tindari venerdì 25 maggio e che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 24 nella sala conferenze del comune di Patti.
Anche in questa stagione il Teatro dei due Mari sarà protagonista, oltre che a Tindari, nel teatro greco di Taormina dal 28 agosto all’8 settembre dove saranno proposti l’Antigone da Sofocle e Fedra di Seneca.
Ed anche per questa edizione si rinnova il concorso riservato agli allievi delle scuole superiori dei Paesi dell'Unione Europea legato alla prestigiosa rassegna teatrale.
Per partecipare gli studenti dovranno inviare uno elaborato scritto di almeno otto pagine sul tema «La passione, amorosa o politica, talvolta prevarica i limiti imposti dal rispetto delle leggi, ma l'affermazione di verità, giustizia e di altri valori ideali e sociali in certi casi impone la rottura degli ordini costituiti. E la trasgressione deve sempre essere repressa?». Sarà possibile partecipare anche con uno lavoro video od una composizione musicale inerenti il tema del concorso o con un lavoro sui testi teatrali in programma.

Nessun commento: