venerdì 6 aprile 2007

"Voglia di libertà": iniziativa contro la mafia

E’ stato presentato a Palazzo d’Orleans il programma di “Voglia di Libertà”, iniziativa che si terrà a Corleone dal 9 all'11 aprile. Tre giorni di manifestazioni dedicati a storie, luoghi ed immagini per la rinascita e la libertà contro la mafia.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, il sindaco di Corleone Ciccio Nicolosi, l’assessore regionale alla famiglia Paolo Colianni, il vicepresidente della provincia di Palermo Pino Colca. Ha preso parte alla conferenza stampa anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
“E’ l’occasione migliore per ribadire che ai siciliani la mafia fa schifo – ha sottolineato Cuffaro – e che va combattuta con tutte le nostre forze ma anche screditata e derisa. Non possiamo permetterci il lusso di alimentarne il falso mito. Come spiegava Leonardo Sciascia, creare miti genera emulazione. Dopo il successo ottenuto con la cattura di Provenzano, per la quale a quasi un anno di distanza è doveroso continuare a ringraziare uomini e donne delle forze dell’ordine e della magistratura che hanno contribuito a questa vittoria dello Stato, è necessario creare anche una barriera culturale che renda immune la Sicilia da nuovi falsi miti”.
“Abbiamo condiviso la scelta dell’ amministrazione di Corleone – spiega il presidente – e faremo anche noi, come sempre, la nostra parte con azioni concrete di buona amministrazione e di lotta alla mafia. In occasione di questa tre giorni di legalità, la giunta regionale si riunirà martedì prossimo su un pulman che ci condurrà da Palermo a Corleone. In quel tratto di strada, simbolicamente ma soprattutto concretamente, approveremo delle misure di contrasto alla mafia: come ad esempio la definizione di percorsi prioritari di accesso ai fondi comunitari per i programmi che utilizzino beni confiscati alla mafia”.

Nessun commento: