giovedì 5 aprile 2007

Riordinato il corpo forestale della regione

Il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro ha firmato oggi il decreto che disciplina le competenze, l’ordinamento professionale e l’organico del personale del Corpo Forestale della Regione siciliana, così come stabilito dalla L.R. 27 febbraio 2007, n. 4.
Il ruolo degli agenti ed assistenti del Corpo forestale, è articolato nelle qualifiche: agente forestale, allievo agente; agente scelto forestale;assistente forestale; assistente capo forestale.
Il ruolo dei sovrintendenti è articolato nelle qualifiche: vice sovrintendente forestale; sovrintendente forestale; sovrintendente capo forestale.
Il ruolo degli ispettori è articolato nelle sotto specificate quattro qualifiche: vice ispettore forestale; ispettore forestale; ispettore capo forestale; ispettore superiore forestale.Al personale del ruolo dei sovrintendenti ispettori sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza ed ufficiale di polizia giudiziaria. Del ruolo dei commissari fanno parte: commissario forestale; commissario capo forestale; commissario superiore forestale; vice questore aggiunto forestale. Inoltre con il decreto vengono istituiti il ruolo degli operatori e dei collaboratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana, quello dei revisori, quello dei periti, e quello dei funzionari direttivi. Tutte le qualifiche vengono attribuite tramite concorso pubblico. Il personale degli operatori e collaboratori svolge mansioni esecutive di natura tecnico-forestale, i revisori svolgono mansioni richiedenti conoscenza specialistica e particolare perizia nel settore forestale. I periti svolgono attività tecnico-scientifica, tecnico-strumentale ed amministrativa. In sede di prima applicazione, “il personale già dei ruoli del Corpo Forestale della Regione Siciliana, a far data dal 2 marzo 2007, è inquadrato, anche in soprannumero, nelle qualifiche dei ruoli previsti dall’articolo 1 della legge regionale 27 febbraio 2007, n. 4, corrispondenti alle rispettive posizioni e categorie di appartenenza; lo stesso mantiene la propria posizione economica e percepisce l’indennità mensile pensionabile nella misura prevista per la qualifica corrispondente al nuovo inquadramento”. Il personale che svolge funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, mantiene la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria e agente di pubblica sicurezza nelle more di acquisire, previo idoneo corso di formazione, la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza. In allegato al decreto vi è la tabella con la dotazioni organiche previste.

Nessun commento: