venerdì 29 giugno 2007

San Piero Patti: si sblocca l'empasse in consiglio

Si è sbloccata l’empasse politica che ha caratterizzato il nuovo corso amministrativo a San Piero Patti. L’assise cittadina, infatti, ha votato le surroghe dei consiglieri comunali dimissionari Giuseppe Interdonato, Carmelita Cinzia Marchello e Maria Pia Germanà, nominati dal sindaco Ornella Trovato nel suo esecutivo. Al loro posto nell’assemblea cittadina sono entrati Nunzio Tricoli, Franco Scaglione e Gino Gulino. Non sono mancate, però, le polemiche con la minoranza che, ferma sulle proprie posizioni, ha votato contro la surroga del consigliere Tricoli. Gli esponenti dell’opposizione hanno ribadito la presunta incompatibilità del subentrante. L’atto è, comunque, stato approvato, in quanto il consigliere della minoranza Giovanni Cucè, ha abbandonato l’aula al momento della votazione consentendo così alla maggioranza di approvare il punto all’ordine del giorno. All’unanimità, poi, sono passate le restanti surroghe. Sulla vicenda legata al subentro di Nunzio Tricoli i consiglieri di opposizione si sono riservati di presentare ricorso all’autorità giudiziaria affinché accerti l’eventuale incompatibilità del neo consigliere.
L’assise cittadina, successivamente, ha anche provveduto ad eleggere il Presidente ed il vice presidente dell’assemblea. Con i voti della maggioranza, sono stati eletti rispettivamente Marco Cannizzo e Salvatore Ballotta.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ornella Trovato che, nel corso dei lavori, ha mostrato un’ampia apertura nei confronti della minoranza invitando il consiglio comunale a lavorare per l’esclusivo interesse della cittadinanza.
Prima di chiudere i lavori, rinviati a data da destinarsi, il civico consesso ha anche eletto il revisore dei conti. Con i voti della maggioranza è stato, così, nominato Francesco Saporito.

Nessun commento: