venerdì 29 giugno 2007

Ennesimo incidente mortale sull'A20

L’autostrada A20 torna a mietere vittime. Un incidente mortale si è, infatti, verificato nella notte sull’autostrada all’altezza della galleria Mongiove, nel territorio comunale di Patti. Una Volkswagen Passat con a bordo quattro persone di nazionalità rumena, per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia stradale, intorno all’1.45, mentre viaggiava in direzione Palermo - Messina, ha perso il controllo andando a sbattere contro il muro laterale del tunnel autostradale. L’impatto è stato tremendo. Nello schianto ha perso la vita Vasile Romanciuc, 71 anni. L’uomo è morto sul colpo. Gli altri connazionali, invece, hanno riportato ferite non gravi.
Sul luogo dell’incidente, oltre agli agenti della polstrada, sono giunte quattro autoambulanze del 118. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Patti, Barcellona e Milazzo. Per uno di loro è stato disposto il trasferimento a Messina per ulteriori accertamenti. Per loro, comunque, la prognosi è di pochi giorni. Il tratto autostradale, che attraversa il territorio comunale di Patti, torna così ad essere scenario di incidenti mortali. Nei mesi scorsi, dopo il sinistro verificatosi il 18 gennaio scorso, in cui perse la vita l’imprenditore messinese Giovanni Cambria, per diverse settimane era stata accentrata l’attenzione sulla pericolosità di questo tratto di A20. Come sempre, trascorsi alcuni giorni in cui le parole e le prese di posizione si sono sprecate, sulla vicenda è nuovamente calato il silenzio. Adesso la morte del cittadino rumeno riaprirà le polemiche. Ci si augura che, questa volta, siano più i fatti che le parole.
E sempre nel territorio di Patti, questa mattina si è verificato un secondo incidente, stavolta, fortunatamente senza gravi conseguenze. Nel sinistro autonomo è rimasta coinvolta un’ambulanza del 118. Il mezzo di soccorso, mentre percorreva la strada provinciale Patti – San Piero Patti, all’altezza della frazione Gallo di Patti, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo, cappottando. Sul posto, per i rilievi, si sono recati i carabinieri del locale nucleo radiomobile. Illeso il personale a bordo dell’ambulanza.

Nessun commento: