martedì 24 luglio 2007

Tindari Festival: è tempo di polemiche

Tindari festival è sinonimo di polemiche. Anche in questa stagione non mancano e, già dal secondo spettacolo in programma. E l’associazione Teatro dei due Mari che ha in gestione la rassegna minaccia di lasciare. Nodo del contendere sono gli accordi intercorsi con il comune dopo l’affidamento alla ditta dell’organizzazione del Festival al teatro greco.
“Stiamo seriamente valutando l’ipotesi di rivedere la nostra posizione e di interrompere le rappresentazioni – hanno dichiarato il presidente Pasquale Cocivera e il direttore amministrativo Mauro Lo Monaco”.
Il bando di gara indetto dal Comune prevedeva l’obbligo per la ditta vincitrice di portare a Tindari almeno dieci spettacoli. Il Teatro dei due mari, offrendo un cartellone di assoluta qualità, ne ha organizzato ben ventinove. “Il Comune – hanno aggiunto Cocivera e Lo Monaco - ci garantisce l’appoggio economico esclusivamente per dieci spettacoli. Per i successivi tutte le spese sarebbero a nostro carico in quanto, ci è stato riferito, non ci sarebbero i fondi per la copertura finanziaria. Noi, per contratto, dobbiamo versare al Comune il 5% sull’incasso. La cosa strana è che ci viene richiesto anche per tutti gli spettacoli che verranno effettuati all’interno del Festival, anche per quelli in cui non ci saranno i contributi alle spese per i servizi previsti. Chiederemo al Comune la partecipazione alle spese per tutti gli eventi in cartellone. Se così non sarà con molta probabilità ci limiteremo ad effettuare esclusivamente dieci spettacoli e, poi decideremo se continuare fuori dal cartellone del Festival qui a Tindari o in un altro luogo”.
Certamente per Tindari si tratta dell’ennesima nota negativa e, se il Teatro dei due Mari dovesse abbandonare, ancora una volta il teatro greco verrebbe oltraggiato da una gestione fallimentare da parte dell’amministrazione comunale incapace di sfruttare le enormi potenzialità turistiche di un sito che tutti invidiano alla città di Patti e che invece dai politici locali viene considerato un peso.

Nessun commento: