lunedì 30 luglio 2007

Tindari Festival: pace fatta tra Comune e Teatro dei due Mari

E’ rientrata la polemica tra l’associazione Teatro dei due Mari e l’amministrazione comunale di Patti in merito agli accordi intercorsi per l’organizzazione della rassegna di spettacoli al teatro greco di Tindari. Ad affermarlo sono i responsabili dell’associazione che gestisce la manifestazione, Pasquale Cocivera e Mauro Lo Monaco.
Adesso, sembra, che sia stata ritrovata la sintonia tra le parti e quindi tutto il cartellone della rassegna sarà portato a termine. Al momento, comunque, l’impegno del Comune di Patti rimane per dieci spettacoli. Gli altri eventi in cartellone saranno offerti esclusivamente dal Teatro dei due Mari. “Abbiamo incontrato la disponibilità politica del sindaco, del vicesindaco e dell’assessore al turismo – ha detto Lo Monaco - che, con le esigue disponibilità di bilancio a loro disposizione, cercheranno di venire incontro alle nostre esigenze, confermando l’attenzione e la sensibilità che l’amministrazione ha sempre mostrato per le attività del Teatro dei due Mari. Attendiamo fiduciosi che alla volontà politica segua tempestivamente il relativo atto amministrativo”.
Uno dei problemi incontrati dall’associazione presieduta dal dott. Pasquale Cocivera è stato anche l’alto costo per l’affitto del teatro. Da quanto si è appreso la Sovrintendenza ai Beni culturali di Messina avrebbe chiesto, per la messa in scena dei 29 spettacoli in programma, oltre 31mila euro. Somma ritenuta eccessiva e per la quale era stata chiesta l’esenzione, in considerazione, tra l’altro, che alcuni spettacoli sono stati portati a Tindari dalla Regione Siciliana. Il primo cittadino di Patti Giuseppe Venuto si sta interessando in prima persona per cercare di ottenere almeno la riduzione del canone di locazione della struttura. Aspetto questo che si rivela molto importante per poter salvaguardare gli spettacoli di Tindari gravati, già alla base, di costi di realizzazione troppo onerosi, a partire dall’affitto della struttura.

Nessun commento: