mercoledì 4 aprile 2007

Operazione Bongo: 17 arresti per droga

I Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito 17 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale di Messina, Massimiliano Micali, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia per il reato di associazione a delinquere finalizzata all’acquisto, trasporto e traffico di sostanze stupefacenti. Altre 10 persone sono indagate in stato di libertà per singoli episodi di spaccio di sostanza stupefacente.
I provvedimenti scaturiscono da un’attività investigativa condotta dai carabionieri della Compagnia di Messina Centro che ha avuto inizio nella seconda metà del 2004, con l’arresto di Pino Sofia per cessione di sostanza stupefacente. Da questo episodio i militari giunsero alla scoperta di un presunto traffico di droga che avveniva principalmente nel quartiere messinese di Gravitelli e nella centralissima Via Tommaso Cannizzaro. Sotto controllo furono messi Alessandro Ruggeri, detto “Bongo”, e Letterio Calarese. Il monitoraggio portò a scoprire l’esistenza di una proficua attività di spaccio, diretta da Luigi Mancuso.
Nel corso delle indagini sarebbe emerso che il gruppo criminale si riforniva nell’Italia del Nord e sarebbe proprio uno di questi “viaggi” che ha portato all’arresto di Salvatore De Cola, trovato in possesso di 500 gr. di eroina e 200 gr. di cocaina trasportati a Messina per essere tagliati ed immessi sul mercato, per un valore di circa 100mila euro.
Le indagini avrebbero permesso di accertare Calarese intratteneva rapporti con Orazio Munafò con il quale avvenivano notevoli quantità di sostanze stupefacenti con un traffico ramificato anche in provincia.

Nessun commento: