lunedì 25 giugno 2007

Le Pro Loco in festa

“Le Pro loco hanno un ruolo fondamentale per quanto concerne lo sviluppo turistico e il decollo economico del territorio”. Ad affermarlo è stato l’assessore provinciale al turismo Nino Testa nel corso della prima festa delle Pro Loco della Provincia di Messina che aderiscono all’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) svoltasi nei giorni scorsi a San Piero Patti.
Nella splendida cornice del Chiostro del Convento dei Carmelitani si è anche tenuto il convegno sul tema “Tradizione, devozione, ambizione” a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco del centro montano Ornella Trovato, il dott. Giampiero Mannino, Direttore AAPIT di Messina. Presenti anche gli assessori di San Piero Patti, il sindaco di Librizzi Renato Cilona, l’assessore alla cultura di Acquedolci Concettina Lombardo, il vice sindaco di Castroreale Caterina Trovato e l’assessore alla cultura di Ficarra Antonino Indaimo. Ospite della manifestazione il presidente della Pro Loco di Chiavenna, la più antica pro loco d’Italia, essendosi costituita nel 1892.
Soddisfazione è stata espressa per la riuscita della manifestazione dal presidente del Comitato Provinciale UNPLI, Francesco Salvo. “Mi auguro – ha detto - che questo possa diventare un appuntamento fisso poiché rappresenta un’occasione importante per tutte le pro loco per ritrovarsi e trascorrere insieme un significativo momento di conoscenza e aggregazione”.
Alla manifestazione hanno aderito le Pro Loco di Acquedolci, Barcellona, Brolo, Caronia, Castell’Umberto, Castroreale, Ficarra, Floresta, Furci Siculo, Gaggi, Galati Mamertino, Graniti, Letojanni, Limina, Montalbano Elicona, Naso, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Roccalumera, Rodì Milici, San Fratello, San Piero Patti, San Teodoro, Sant’Agata Militello, Sant’Alessio Siculo, Sinagra, Spadafora, Torregrotta, Ucria, Venetico e Villafranca.

Nessun commento: